Uliveto (Classificazione definitiva)

Dopo il seminativo la cultura più importante sia per estensione sia per numero di appezzamenti, è l’uliveto che occupa circa 200 ettari, ossia i 15/100 circa del territorio.

Non esistono uliveti nel gruppo t1; la maggior parte di essi è invece nel gruppo t2 e nella parte a nord-est del gruppo t3 in confine col comune di Castrignano dei Greci.

L’oliveto di Melpignano è formato generalmente dalla qualità di ulive dette ogliarole, che se contengono maggiore quantità di olio delle celline soffrono assai di più per le malattie ed intemperie, talchè vi ha diminuito di molto la produzione che si riteneva come normale in un tempo e che dovrebbe di regola essere biennale.

Ciò ha prodotto quasi la trascuratezza da parte del proprietario, tanto che spesso ricorre alla semina del terreno con gravissimo danno delle piantagioni.

Tale cultura però, essendo abbastanza estesa ed in differenti condizioni di produttività in dipendenza della coltivazione del suolo, si è creduto opportuno doverla dividere in 3 classi, di cui le caratteristiche descritte nella colonna 9 del Prospetto di qualificazione e classificazione, si riassumono a norma del classatore nel seguente modo con riferimento ai diversi gruppi di terreno, cioè:

Terreni del Gruppo t2 ... Soprassuolo S1

Strato coltivabile profondo circa 50 cm. Classe I P.T n. 26.
Strato coltivabile profondo in media circa 30 cm. Classe II P.T n. 28-28a-29-29a.
Strato coltivabile profondo circa 15 cm. Classe III P.T n. 31.

Terreni del Gruppo t2 ... Soprassuolo S2

Strato coltivabile profondo circa 50 cm. Classe I P.T n. 26a-26b-27. Strato coltivabile profondo circa 15 cm. Classe III P.T n. 31-32.

Terreni Gruppo t3 ... Soprassuolo S2

Strato coltivabile profondo circa 30 cm. Classe II P.T n. 30.

Gruppo t3 ... Soprassuolo S1

Strato coltivabile profondo circa 30 cm. Classe II P.T n. 30a.

Avvertenze = In questo gruppo di terreni, dove pochi sono gli uliveti, non si sono riscontrati degli appezzamenti da scegliere con tipi di I e III classe. Qualora il Classatore trovi qualche particella da assegnare a dette classi, farà le proposte opportune per l’istituzione di apposite particelle tipo.